Newsroom

Torna alla Newsroom

É online il primo e-book con le principali soluzioni di finanza digitale per le PMI italiane

di Fabrizio Villani
21-06-2022

Il Fintech per le PMI: arriva il primo e-book con le principali soluzioni di finanza digitale a supporto delle piccole e medie imprese italiane. Selezionate 39 realtà tra piattaforme e app disponibili e attive sul mercato italiano.

Milano, 16 giugno 2022 - Cos’è il fintech? E in che modo potrebbe essere vantaggioso per la mia attività di imprenditore?

Una risposta chiara ed esaustiva a questi interrogativi arriva da “Il Fintech per la mia PMI”, il primo e-book pensato appositamente per i non addetti ai lavori delle PMI italiane e realizzato grazie all’expertise di Fintastico, uno dei principali portali web italiani per la ricerca di servizi finanziari digitali e innovativi, con oltre 20.000 utenti e più di 70.000 visitatori al mese, insieme allo studio Legal Tech LX20 Law, specializzato in ambito fintech, blockchain, crowdfunding e DeFi.
Ma quali sono le soluzioni di finanza digitale disponibili per gli imprenditori italiani? Fintastico ha pubblicato un e-book gratuito (scaricabile da qui) per dare una risposta a queste domande.

L’obiettivo dell’e-book è quello di diffondere informazioni sulle principali soluzioni di finanza digitale disponibili sul mercato italiano, al fine di sensibilizzare i lettori sulle soluzioni fintech che permettono di migliorare la gestione aziendale attraverso soluzioni trasparenti e flessibili. Il lavoro è supportato da AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa che condivide gli obiettivi e il messaggio dell’e-book e contribuisce alla diffusione di questo lavoro all’interno del suo network. La Commissione Fintech di AITI partendo dall’e-book curerà insieme a Fintastico la realizzazione di un whitepaper e di un database delle soluzioni fintech che possa essere un’utile consultazione per le imprese.

Il fintech sta avendo un impatto disruptive su tutto il settore bancario e finanziario – spiega Fabrizio Villani, cofounder e head of sales di Fintastico - portando anche gli attori tradizionali di questo settore a scegliere soluzioni tecnologiche sempre più innovative. Nella situazione pandemica il fintech è divenuto anche un alleato importante per le PMI italiane fornendo canali del credito alternativi oppure proponendo soluzioni tecnologiche utili a efficientare i processi aziendali. Non tutte le PMI hanno familiarità con i servizi offerti dalle piattaforme fintech. Proprio per questi motivi, il nostro e-book intende promuovere la diffusione e la conoscenza dei servizi connessi al fintech così da consentire alle imprese italiane di avvicinarsi sempre di più a questo fenomeno e sfruttare tutte le potenzialità di questo nuovo mercato”.

L’e-book “Il Fintech per la mia PMI”, è stato presentato durante la Fiera del Credito 2022, giunto ormai alla terza edizione presso il MiCo (Milano Convention Center) che mette a confronto società e professionisti della gestione, banche, credit manager, avvocati e commercialisti, per esporre servizi e confrontarsi sul futuro di pratiche, strumenti, regole.
In particolare, si è parlato dell'e-book durante la tavola rotonda “Il Fintech: nuovo alleato della finanza aziendale”, mercoledì 15 giugno tra le 12 e le 13.30. A discutere di fintech e di servizi finanziari innovativi utili alle PMI italiane sono stati il Presidente di AITI Nevio Boscariol, il Cofounder e Head of Sales di Fintastico Fabrizio Villani, il Founder di LX20 Law Alessandro Negri Della Torre e Francesco Vercesi, Chief Product & Agile Officer di Banca AideXa, con la moderazione di Laura Oliva, Fintech Investor e Board Member.

Nella prima parte dell’e-book dopo un’introduzione dedicata a spiegare il fenomeno fintech e a delinearne le principali caratteristiche e i vantaggi per chi ne adotta i servizi, in termini di semplicità, velocità, flessibilità, trasparenza, convenienza e inclusività, si affronta nello specifico il perché una PMI potrebbe guardare con interesse ai servizi innovativi come un'alternativa utile nel reperire risorse finanziarie.  
Nella seconda parte, viene fornita una spiegazione dei principali servizi e soluzioni fintech disponibili sul mercato. 
Nella terza parte, la più corposa dell’e-book, per ognuna delle 39 aziende trattate si potrà scoprire cosa fanno, l’anno di fondazione, il numero di dipendenti e i principali servizi offerti. Ogni pagina è interattiva e permette di accedere direttamente dall’e-book ai siti e alla pagina aziendale LinkedIn del servizio. Questo permette di scoprire questi servizi con una facilità fuori dal comune. 

È possibile scaricare gratuitamente l’e-book sul sito di Fintastico e seguire le correlate attività social seguendo l’hashtag #fintechpmi su LinkedIn, Instagram, Twitter e Facebook.

Scarica l'immagine

Contatta l'autore

Fabrizio Villani

Per contattare l’autore scrivi a: redazione@notiziabile.it

https://www.fintastico.com/it/

Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK