Newsroom
Torna alla Newsroom
Presentazione del libro "Romanzo digitale" di Antonio Pascotto al Palazzo delle Esposizioni a Roma
di Lisa Di Giovanni10-11-2023
Il 27 novembre 2023, a partire dalle ore 18 si terrà, nella splendida location di Palazzo delle Esposizioni, la presentazione del libro di Antonio Pascotto: Romanzo digitale. Arte, cultura, attualità e intelligenza artificiale si incontrano nella Rotonda di uno degli edifici più significativi della capitale.
«Romanzo digitale» è un racconto per immagini. Quelle che iniziano con la pandemia, che ha accelerato la fase di transizione da un mondo all'altro. E quelle che si proiettano verso un futuro molto vicino. Realtà e immaginazione si mescolano in un via vai di momenti già vissuti e di altri che devono ancora arrivare ma che sono oramai alle porte, alternandosi con le pagine dei diari del protagonista che partono dal 2020 per arrivare fino al 2033. Una serie di riflessioni sul mondo che cambia ma anche sul passato. Una sorta di viaggio nel tempo. Proprio il tempo è il filo conduttore delle pagine di questo libro, dove i ricordi descrivono emozioni che riemergono alla vigilia di grandi cambiamenti. C'è una relazione tra tempo e futuro. Il tempo che misura le ore e i giorni e quello che ancora deve arrivare. Il tempo trascorso e quello che regaliamo agli algoritmi quando restiamo incollati ai telefonini per ore. O quello, sempre più veloce, impiegato dalle macchine dotate di intelligenza artificiale per svolgere un particolare compito. Il tempo che abbiamo ancora a disposizione, ma non per molto, per tutelare l'ambiente ed evitare la catastrofe. Il tempo che oscilla come un pendolo...
Antonio Pascotto è un giornalista che lavora a Mediaset dal 1993. Attualmente è caporedattore della redazione TgCom24. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali “La televisione senza palinsesto. Contenuti nella tivù dell’era digitale” nel 2007, “Alberto Sordi. Il cinema e gli altri” nel 2008, “L’informazione connessa” nel 2012 e “Il mondo senza Internet. Connessioni e ossessioni. Dallo scandalo Facebook alla quiete digitale” nel 2019.
Edizioni Jolly Roger è una Casa Editrice indipendente con sede in Toscana che ti permette di pubblicare il tuo libro nel cassetto. Tramite un'accurata selezione dei manoscritti potrai accedere gratuitamente ai servizi professionali di impaginazione, grafica, stampa, promozione e distribuzione. Puoi inviare i manoscritti all'indirizzo [a]mailto:manoscritti@edizionijollyroger.it?subject=Invio%20manoscritto%20per%20valutazione|manoscritti@edizionijollyroger.it[/a] per una valutazione.
Programma dellevento
27 novembre 2023, 18:00
Saluti
Marco DELOGU Presidente Azienda Speciale PALAEXPO Roma
Intervergono
Walter RIZZETTO Presidente Commissione lavoro Camera dei Deputati
Ginevra CERRINA FERONI Vicepresidente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali
Mino DINOI Presidente Confederazione AEPI CdA Azienda Speciale PALAEXPO Roma
Dialogano con l’autore
Alessandra VIERO Giornalista MEDIASET
Safiria LECCESE Giornalista MEDIASET
Tommaso LABATE Giornalista CORRIERE DELLA SERA
Fabio GIMIGNANI Editore EDIZIONI JOLLY ROGER
INFORMAZIONI:
Prenotazione obbligatoria
info@preditoria.it
Rec. 3497565981
Rotonda Palazzo Esposizioni Roma
Via Nazionale, 194
Ufficio Stampa P.R. & Editoria
di Lisa Di Giovanni
Scarica l'immagine