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Come trovi il giusto provider di servizi di posta elettronica?

di Sebastian Kluth
28-09-2020

Gli ESP sono più che semplici mittenti - conoscenze specialistiche gratuite al CSA Digital Email Summit 2020

Da quando la prima posta elettronica è stata inviata, più di 30 anni fa, è stata anche parte integrante del marketing mix di quasi tutti i principali marchi e anche delle piccole e medie imprese. L'e-mail marketing è stato a lungo molto più del normale invio di una newsletter alla più ampia mailing list possibile. Le campagne automatizzate con e-mail personalizzate offrono al destinatario esattamente le informazioni che desidera e la segnalazione che dice al mittente quali destinatari erano interessati a quali articoli della newsletter è ormai pratica comune. Per molti anni, i marchi per la maggior parte non si sono più inviati da soli, ma gli operatori di marketing si affidano a fornitori di servizi, i cosiddetti fornitori di servizi di posta elettronica (ESP), per la loro spedizione di posta. I requisiti dei reparti marketing dell'azienda sono tanto diversi quanto le offerte degli ESP. Quindi come faccio a trovare l'ESP giusto per il mio email marketing? La Certified Senders Alliance (CSA) ha messo insieme alcuni suggerimenti per scegliere il fornitore giusto. Il primo passo per trovare il giusto ESP è un'attenta analisi del tuo precedente email marketing. Cosa ha funzionato bene, cosa non sta andando bene, cosa voglio cambiare nelle mie campagne in futuro? Inviate regolarmente una newsletter, e-mail transazionali o desiderate campagne personalizzate in più fasi? Orientatevi a un'applicazione specifica e riproducetela completamente. Questo è il modo migliore per vedere di cosa avete veramente bisogno. Quindi create un profilo dei requisiti che può essere molto utile nella scelta del provider. Di seguito sono riportati alcuni punti che dovresti assolutamente considerare quando scegli l'ESP. Gestione degli indirizzi Nell'email marketing, gli indirizzi dei tuoi destinatari sono i tuoi beni più importanti e la qualità e la tempestività degli indirizzi email contribuiscono in modo significativo al successo del canale. Pertanto, dovrebbero essere trattati con cura adeguata. La responsabilità per la registrazione e la cancellazione legalmente sicure spetta a voi come marchio. Assicuratevi, tuttavia, che il fornitore di vostra scelta gestisca i dati in conformità con la legge e fornisca le opzioni tecniche appropriate per implementare questi processi in modo legalmente sicuro. Ad esempio, la registrazione a una newsletter dovrebbe avvenire tramite un double opt-in (DOI). Anche le registrazioni devono essere protocollate ed essere disponibili in qualsiasi momento. Un'attenta gestione dei rimbalzi e dei reclami garantisce la buona reputazione del tuo marchio a lungo termine e quindi anche la consegna delle tue e-mail. Le e-mail su misura per il rispettivo gruppo target sono un requisito fondamentale per l'email marketing di successo. Pertanto, dovresti segmentare le tue mailing list per invii diversi in base a determinati criteri come età, sesso o interessi. Verifica in che misura il tuo ESP supporta questo requisito. Personalizzazione e automazione L'indirizzo personale del destinatario della posta dovrebbe essere una cosa ovvia, ma la personalizzazione va ben oltre. Ad esempio, puoi impostare tempi di consegna individuali o inviare consigli sui prodotti individuali in base al comportamento dell'utente. Sono possibili anche campagne in più fasi completamente automatizzate, attivate. Nel complesso, dovresti provare a integrare il tuo ESP il più possibile nel tuo ecosistema, ad esempio collegandolo al sistema CRM e CMS o alla pianificazione delle risorse. Analisi, test, reportistica Una buon oggetto nell’e-mail può avere un impatto significativo sul tasso di apertura delle e-mail. Tuttavia, non saprai se un argomento è buono o no, finché non lo hai provato. Sono possibili diverse procedure di test: dal semplice cestino di test A / B ai test complessi con diverse varianti di posta che consentono di ottimizzare i tuoi invii in termini di apertura, clic o tasso di conversione. Dopo aver inviato la tua newsletter, vuoi naturalmente sapere se il tuo invio è andato bene e se le e-mail sono state lette. Quasi tutti gli ESP offrono ampie funzioni di reporting e analisi per questo. Quindi pensa attentamente ai numeri di cui hai bisogno per valutare i tuoi invii. Assistenza e supporto L'e-mail più bella è ovviamente inutile se non raggiunge il destinatario. Quindi assicurati che il tuo ESP attribuisca grande importanza alla deliverability e adotti misure appropriate come la certificazione da Certified Senders Alliance (CSA). Assicurati inoltre che l'ESP di tua scelta utilizzi i metodi di autenticazione comuni come SPF, DKIM e DMARC. Inoltre, può essere utilizzato anche lo standard BIMI e il logo del marchio del mittente può essere visualizzato nella posta in arrivo, il che garantisce ulteriore fiducia con il destinatario. Più la configurazione dell'IP e del dominio è dedicata e implementata dall'ESP, migliore sarà il monitoraggio e l'influenza della consegna e della reputazione delle e-mail nella posta in arrivo. Un altro argomento importante è la protezione dei dati. Le violazioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2018, sono soggette a gravi sanzioni. Quando si tratta del GDPR, siete ovviamente i responsabili principali. Devi assicurarti che il tuo elenco di indirizzi sia pulito e contenga solo indirizzi raccolti in conformità con il GDPR. Inoltre, dovresti stipulare un contratto per l'elaborazione dei dati con il tuo ESP. Formazione e perfezionamento sull'invio di e-mail, consegna, gestione dei dati e automazione non sono assolutamente necessarie, ma servono al trasferimento costante di conoscenze e possono aiutarti ad aumentare il successo del tuo Email marketing. Un'assistenza clienti rapida e affidabile aiuta in caso di problemi. Le caratteristiche che finiscono nel tuo profilo dei requisiti sono in definitiva decise da te o dal tuo budget. Quando si decide a favore o contro un ESP specifico, anche uno sguardo alla piattaforma emailvendorselection.com può aiutare. Oltre a molti suggerimenti utili per la scelta dell'ESP giusto, qui sono elencati più di 400 ESP. Per sapere di più sulle ultime tecnologie, tendenze (ad esempio BIMI, E-mail del futuro) e normative legali nell'email marketing, visita i webinar gratuiti del CSA Digital Email Summit. Sotto il motto "Bridging the Gap", l'attenzione è rivolta alle diverse aspettative di tutti coloro che sono coinvolti nell'invio di un'e-mail. In una sessione, le responsabilità tra ESP e marchio vengono discusse in modo più dettagliato. Il CSA Digital Email Summit riunisce virtualmente i maggiori esperti mondiali nel settore della posta elettronica. Maggiori informazioni e il programma completo si trovano qui: https://summit.certified-senders.org/

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Sebastian Kluth

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https://certified-senders.org/

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