Newsroom

Torna alla Newsroom

Corleone: Anniversario della morte della Serva di Dio Suor Maria Cira Destro

di Vincenzo Campo
21-07-2021

24 luglio 2021: Commemorazione della Serva di Dio Suor Maria Cira Destro, mistica corleonese morta nel 1818.

Sabato 24 luglio 2021 alle ore 17,00, nella chiesa dell'Annunziata di Corleone, sarà commemorata la Serva di Dio Suor Maria Cira Destro nell'anniversario della morte.

Nata a Corleone nel 1782, fu religiosa clarissa e tutta la sua vita venne vissuta nello sforzo eroico di conformarsi a Cristo nella sofferenza, nell'amore per gli altri, in particolare per i poveri, nella lotta contro il Maligno. Ricordata anche per le piaghe alle mani, ai piedi e al petto nonché per il dono della profezia, è certamente un'interessante figura di santità, la cui fama non si è mai interrotta durante i secoli. Morta il 24 luglio 1818, è attualmente sepolta nella Chiesa Madre di Corleone. Lo scorso anno, alla presenza di mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, è stata aperta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio. Durante la cerimonia di commemorazione sarà presentato da don Salvatore Grizzaffi il quaderno n. 2 "La Fiamma 2021" dell'Associazione "Suor Maria Cira Destro", presieduta da don Vincenzo Pizzitola, arciprete decano di Corleone. Saranno, inoltre, premiati gli studenti vincitori della terza edizione del Concorso artistico letterario "Suor Maria Cira Destro".

Interverrano anche la professoressa Rosalia Romano e Beatrice Virga. Modererà l'incontro Francesca Soltani. Per l'occasione sarà visitabile la Chiesa dell'Ospedale che custodisce la tela, recentemente ritrovata, della Madonna del Lume, particolarmente venerata dalla Serva di Dio. Alle ore 19,30 sarà celebrata la Messa nella Chiesa Madre dove attualmente si trova anche il corpo di San Bernardo da Corleone, cui il Manzoni si ispirò per la figura di fra Cristoforo de "I Promessi Sposi".

Ai presenti sarà distribuito gratuitamente il quaderno dell'Associazione. Per la fama di santità e dei segni e per la rilevanza della testimonianza a livello diocesano, la Serva di Dio Suor Maria Cira Destro nel 2005 è stata inserita da mons. Cataldo Naro nella litania delle figure di santità della Chiesa monrealese.

Scarica l'immagine
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK