Newsroom

Torna alla Newsroom

Creare un sito web: perché questo è il momento migliore

di Nadia Kasa
05-04-2020

Da sempre la creazione di un sito web e il suo posizionamento su Google è uno dei migliori modi per promuovere la propria attività, ma in questo periodo di stop in cui tutto il mondo è costantemente connesso lo è ancor di più. Vediamo da quali step puoi iniziare.

Creare un sito web è un'attività che consiglio sempre, ma in questo generale momento di stop ancor di più.
Se sei nella fase in cui la tua attività - come molte in questo periodo - è ferma ed hai del tempo a disposizione, puoi cogliere l'occasione di iniziare a costruire la tua immagine sul web pensando ad un progetto professionale. Durante l'anno spesso le nostre attività lavorative ci tengono uccupati, ma ora al fin di ripartire meglio di prima puoi valutare di dedicarti ad un'attività che può portare grandi benefici al tuo business.

Come Web Designer a Milano e da remoto in tutta Italia mi capita spesso di spiegare quale sia l'importanza di avere una buona immagine sul web e a dimostrazione di ciò basta analizzare alcuni dati:

- 1 italiano su 3 quando cerca un'attività lo fa online
- la popolazione su internet in Italia è di 54,8 milioni di persone (dati 2019)
- la connessione mobile è presente e ricopre quasi l'intero territorio nazionale

Leggendo tra le righe, senza essere degli analisti, capirai quanto è importante essere presenti online oggi e in futuro,
motivo per cui il primo step per farti conoscere è la realizzazione di un sito web efficace e che ti faccia percepire come uno dei leader nel tuo settore.

Ci sono diverse strade per creare un sito web,
la prima - come accade spesso nel caso di lavoratori autonomi e freelance - è quello di acquisire tutte le competenze per realizzare un progetto in autonomia,
ovviamente questo richiede un'ottima formazione.

La seconda, è quella di affidarsi ad un professionista del web - e soprattutto della SEO - che ti permetta di avere un progetto professionale e che nel tempo si posizioni su Google.

Per chi si avvicina a questo mondo può essere complesso scegliere con cura un professonista o un'agenzia.
per orientarti al meglio è importante che tu capisca quale sia il tuo obiettivo.
Tendenzialmente, l'obiettivo di chi vuole realizzare un sito web è quello di acquisire clienti e se si tratta di un sito vetrina che non viene poi accompagnato da campagne di Google ADS o/e strategie SEO non ha un grande valore economico visto che non lo vedrà nessuno.

Ragionando in questa ottica, è importante avere chiaro che creando un sito vetrina diventa fondamentale avere una strategia di inserzioni per promuoverlo, mentre un lavoro di sviluppo e di SEO può farti raggiungere molti più utenti nel medio-lungo periodo.

Ecco le competenze necessarie per chi crea progetti online:

- Conoscere un CMS come Wordpress
- Studiare in modo approfondito la SEO
- Apprendere le tecniche di Copywriting efficace
- Sapersi orientare in Google ADS
- Conoscere il web marketing

In questo modo avrai uno spunto per lavorare sulle tue competenze oppure al fine di cercare un professionista per le tue esigenze.
Ricorda un aspetto fondamentale: un sito web viene creato per portarci traffico, cioè utenti in target interessati al tuo prodotto/servizio, motivo per cui un sito web senza visite vale 0, quindi considera questo aspetto quando fai le tue scelte.

Nadia Kasa

Scarica l'immagine

Contatta l'autore

Nadia Kasa

Per contattare l’autore scrivi a: redazione@notiziabile.it

https://www.kasadellacomunicazione.it/

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing