Newsroom
Torna alla NewsroomE’ NATA UNA NUOVA PROFESSIONE: L’ASCOLTATORE
di Stefania Leoni31-03-2021
“Camera d’ascolto” è il sito internet che da qualche giorno consente di “acquistare” uno spazio di tempo di un ascoltatore (o ascoltatrice).
Non esisteva ma ora c’è! Una piccola ma agguerrita squadra di “ascoltatori” in carne ed ossa che offrono a pagamento una porzione del loro tempo, via web, per ascoltare chiunque abbia la necessità o il piacere di avere a disposizione qualcuno che lo ascolti. Non è un telefono amico e neanche un coaching.
E’ un servizio completamente nuovo che consente di poter parlare a qualcuno che è disponibile ad ascoltarci sospendendo qualsiasi forma di giudizio, nella più totale privacy, garantita per iscritto. Nella società attuale, in cui siamo tutti di corsa e sempre meno propensi, purtroppo, a dedicare tempo all’ascolto di un amico, l’ascoltatore di professione colma un vuoto che il Covid ha ora ulteriormente ampliato.
Lo spiega molto bene il prof. Byung-Chul Han, docente di Filosofia alla Universität der Künste di Berlino ed ispiratore del nuovo sito “Camera d’ascolto”, nel suo libro “L’espulsione dell’altro”: “non c’è quasi più nessuno che sappia ascoltare l’altro… Ascoltare è un’offerta, un dare, un dono…L’ascolto invita l’altro a parlare, apre a lui lo spazio per la sua alterità”.
Chi utilizza questo servizio? Stefania e Samanta, le ideatrici milanesi di Camera d’ascolto, ce lo raccontano con entusiasmo: “al 70% sono donne che desiderano raccontare le loro esperienze, i sogni o i progetti. Ma non mancano anche gli uomini, che sono più interessati a parlare degli aspetti professionali o dei rapporti con gli amici, mentre alcuni preferiscono parlare dei rapporti di coppia. Quando una persona mi racconta ciò che gli è accaduto o che vorrebbe che accadesse, noto che tutte le volte dopo qualche minuto inizia a rasserenarsi e a vedere la situazione con più chiarezza e lucidità. E’ questa la forza di “Camera d’ascolto”: raccontare ad un’altra persona ciò che ci accade aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza e lucidità. In qualche modo, la persona inizia a vedere la situazione con maggiore oggettività o almeno con più distacco. Questa è una premessa indispensabile per affrontare meglio la vita, prendendo le decisioni migliori”.
Poche le regole del gioco, riassunte nel sito: niente volgarità, no ai toni di voce alti e garanzia assoluta di riservatezza e assenza di giudizio. Prenotare uno spazio di ascolto è semplice attraverso il sito www.cameradascolto.it : è sufficiente scegliere la data e l’ora preferita ed il proprio ascoltatore.
CONTATTI
Per eventuali interviste o approfondimenti l’ideatrice di “Camera d’ascolto”
Stefania Leoni è a disposizione al seguente numero di telefono: 339/7531336
Email: info@cameradascolto.it
E’ un servizio completamente nuovo che consente di poter parlare a qualcuno che è disponibile ad ascoltarci sospendendo qualsiasi forma di giudizio, nella più totale privacy, garantita per iscritto. Nella società attuale, in cui siamo tutti di corsa e sempre meno propensi, purtroppo, a dedicare tempo all’ascolto di un amico, l’ascoltatore di professione colma un vuoto che il Covid ha ora ulteriormente ampliato.
Lo spiega molto bene il prof. Byung-Chul Han, docente di Filosofia alla Universität der Künste di Berlino ed ispiratore del nuovo sito “Camera d’ascolto”, nel suo libro “L’espulsione dell’altro”: “non c’è quasi più nessuno che sappia ascoltare l’altro… Ascoltare è un’offerta, un dare, un dono…L’ascolto invita l’altro a parlare, apre a lui lo spazio per la sua alterità”.
Chi utilizza questo servizio? Stefania e Samanta, le ideatrici milanesi di Camera d’ascolto, ce lo raccontano con entusiasmo: “al 70% sono donne che desiderano raccontare le loro esperienze, i sogni o i progetti. Ma non mancano anche gli uomini, che sono più interessati a parlare degli aspetti professionali o dei rapporti con gli amici, mentre alcuni preferiscono parlare dei rapporti di coppia. Quando una persona mi racconta ciò che gli è accaduto o che vorrebbe che accadesse, noto che tutte le volte dopo qualche minuto inizia a rasserenarsi e a vedere la situazione con più chiarezza e lucidità. E’ questa la forza di “Camera d’ascolto”: raccontare ad un’altra persona ciò che ci accade aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza e lucidità. In qualche modo, la persona inizia a vedere la situazione con maggiore oggettività o almeno con più distacco. Questa è una premessa indispensabile per affrontare meglio la vita, prendendo le decisioni migliori”.
Poche le regole del gioco, riassunte nel sito: niente volgarità, no ai toni di voce alti e garanzia assoluta di riservatezza e assenza di giudizio. Prenotare uno spazio di ascolto è semplice attraverso il sito www.cameradascolto.it : è sufficiente scegliere la data e l’ora preferita ed il proprio ascoltatore.
CONTATTI
Per eventuali interviste o approfondimenti l’ideatrice di “Camera d’ascolto”
Stefania Leoni è a disposizione al seguente numero di telefono: 339/7531336
Email: info@cameradascolto.it