Newsroom

Torna alla Newsroom

Esperienza Fotografica nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

di Mirko Sotgiu
21-09-2022

Esperienza Fotografica nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Scoprire la natura grazie alla fotografia immersi nei caldi colori dell'autunno. 8-9 ottobre 2022 – Valsavaranche (AO)

Giunto alla sua 10° edizione, TrekkingFotografici ripropone l'esperienza fotografica nel Parco del Gran Paradiso alla scoperta della fauna alpina in autunno.

Il tour prevede due giorni di escursioni insieme al foto-giornalista, esperto di fotografia naturalistica e accompagnatore di media montagna Mirko Sotgiu.
La Valsavaranche sarà la destinazione di questo workshop fotografico con base a Introd (AO) dove si terrà un briefing e alcune sessioni teoriche di valutazione delle fotografie. Durante l'esperienza i partecipanti potranno comprendere come realizzare immagini fotografiche comunicative e di impatto della fauna e la natura del parco.

Una delle nozioni importanti che si potranno cogliere durante l'attività saranno quelle di come bisogna comportarsi quando incontriamo la fauna alpina. Sarà dedicato tempo ad un decalogo comportamentale per fotografare in natura evitando di disturbare gli animali.

Secondo il fotografo è possibile raccontare la natura in molti modi, ma è importante seguire i giusti ritmi rispettando le altre forme di vita.
Nei due giorni si effettueranno brevi escursioni, alla portata di tutti, per raggiungere gli “spot” più interessanti del parco sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico.

Il workshop è dedicato sia a curiosi che per la prima volta fotografano gli animali, sia per i fotografi amatori più esperti che potranno chiedere a Mirko consigli e informazioni utili per organizzare al meglio le loro sessioni fotografiche oltre migliorare la propria tecnica.  

Per maggiori informazioni sul tour si può visitare il sito Trekkingfotografici.it Link alla scheda del tour:https://www.trekkingfotografici.it/workshop/esperienza-foto-naturalistica-autunno-nel-parco-nazionale-del-gran-paradiso/          

TrekkingFotografici, è un team di fotografi professionisti, esperti, specializzati nella creazione e organizzazione di tour, workshop, trekking di alta qualità, per amanti della fotografia in montagna. Ogni estate da 10 anni Trekking Fotografi offre un diversificato calendario di iniziative in alta quota, dai pascoli alpini fino al regno dei ghiacciai oltre 4000m. Esperienze a contatto con la natura delle Alpi dedicate a tutti, esperti e neofiti.

Lo staff di TrekkingFotografici ha viaggiato attraverso l'intero arco alpino per scoprire i luoghi più affascinanti per i fotografi, creando un network di rifugi, parchi naturali, in grado di organizzare un calendario completo e vario per tutto l'anno. Negli ultimi anni i corsi di TrekkingFotografici sono stati patrocinati da: Dolomiti UNESCO, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello-Brenta, Parco del Gran Paradiso, Parco Regionale del Serio, Parco Regionale delle Groane, Comune di Borgio Verezzi, Apt San Martino di Castrozza e supportati da Rifugi di Lombardia e altri enti e consorzi legati al mondo della montagna.

I Fotografi master di Trekking Fotografici sono tutti professionisti accreditati, in attivo da più di dieci anni e di provata esperienza nella didattica. Ogni anno più di 250 persone frequentano gli eventi organizzati. Da oltre dieci anni TrekkingFotografici è un team specializzato in didattica di fotografia e viaggi pensati per i fotografi nelle più belle montagne delle Alpi e del Mondo.  


MIRKO SOTGIU
Giornalista, fotografo e filmmaker, attivo dal 1997, lega la sua passione per l'alpinismo e la montagna alla sua professione. Accompagnatore di media montagna.  

Realizza servizi fotografici, film, reportage e documentari per riviste e siti web del settore del turismo, montagna, natura e outdoor. Lavora con MountainBlog, Natura, Oasis, Meridiani, Meridiani Montagne, Bell'Europa, Viverelamontagna, Desnivel, Alpes, Coutry&Travel, Ev Magazine. Ha realizzato filmati di sport outdoor, viaggio avventura e documentari naturalistici per RAI, ZDF e BSkyB. Dal 2008 collabora, per il progetto “Share Everest”, con United Nation Envinronment Programme e l'Ev K2 CNR. Partecipa a progetti di comunicazione con numerose aree protette, tra cui Visit Trentino, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Parco delle Orobie Valtellinesi, Parco delle Groane, Parco del Serio, Parco delle Lame del Sesia, Parco delle Grigne, Parco Adda Nord e con WWF Italia, FSC Italia, Montagna.tv.  

Fotografie disponibili su: https://www.icloud.com/iclouddrive/044VPFW7131asJfAVGAjx5glg#Granpa  

Contatti: Web: http://www.trekkingfotografici.it/ FBhttps://www.facebook.com/trekkingfotografici
Instagram: https://instagram.com/trekkingfotografici/


Scarica l'immagine

Contatta l'autore

Mirko Sotgiu

Per contattare l’autore scrivi a: redazione@notiziabile.it

trekkingtofotografici.it

Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK