Newsroom

Torna alla Newsroom

Fashion: ecco i 25 siti dove gli italiani fanno shopping

di Daryana Solntseva
07-11-2017

Il mercato online del fashion in Italia cresce del 15-20% all’anno. Il contributo del Fashion nel mercato ecommerce è secondo solo a quello di Informatica ed Elettronica. Il marketing software SEMrush ha condotto una ricerca per scoprire quali sono i 25 siti dove gli italiani fanno shopping online.

Quali sono gli e-commerce leader per visibilità nella ricerca organica? Zalando, con un grande distacco, è il numero uno per visibilità nella ricerca organica, dimostrando la sua leadership nel segmento della moda. H&M è il numero due nell'elenco, Yoox è terzo, seguito da Zara, Adidas e Asos. Il traffico dalla ricerca organica rende i siti di e-commerce meno dipendenti dai budget pubblicitari, ma richiede tanto lavoro nell’ottimizzazione per il motore di ricerca. 

La ricerca prova che il traffico a pagamento è ancora una delle migliori fonti per attirare persone sul proprio sito. In questa categoria al primo posto è ancora Zalando, gli altri tre leader sono Yoox, Adidas, Privalia, Asos e Bonprix. 

Un altro fattore importante che è stato rivelato dalla ricerca è che il 60% del traffico per fashion e-commerce, sia organico che a pagamento, viene ancora dal desktop.


Ecco sono i primi 25 siti di e-commerce di moda basati sul traffico:

1.   zalando.it

2.   privalia.com

3.   yoox.com

4.   asos.com

5.   bonprix.it

6.   hm.com

7.   zara.com

8.   rosegal.com

9.   supremenewyork.com

10.   adidas.it

11.  lesara.it

12.  spartoo.it

13.  ovs.it

14.  teetee.eu

15.  kiabi.it

16.   stileo.it

17.   bershka.com

18.   guess.eu

19.   gucci.com

20.   mando.com

21.   laredoute.it

22.  intimissimi.com

23.   spreadshirt.it

24.   qwertee.com

25.   stylight.it

Nota tecnica

SEMrush ha analizzato le fonti di traffico e ha scoperto che il 42,5% del traffico non a pagamento dei primi 25 siti di e-commerce è il traffico diretto. Questo sembra logico perché è il risultato della conoscenza della marca.

Un'altra importante fonte di traffico per questi siti e-commerce è la ricerca organica, da cui viene il 34% del traffico mensile. Il traffico dai referral è la terza fonte, portando il 6,9% del traffico ai siti web. Solo il 7% del traffico viene dai canali social media.

Per quanto riguarda le richieste con le parole "comprare" e "comprare online" nel settore dell'abbigliamento la maggior parte delle persone cerca su Google vestiti, scarpe e borse.


Scarica l'immagine

Contatta l'autore

Daryana Solntseva

Per contattare l’autore scrivi a: redazione@notiziabile.it

www.semrush.com

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing