Newsroom

Torna alla Newsroom

IL CUORE DEL CACAO ....... UN RACCONTO LUNGO 500 ANNI DA CRISTOFORO COLOMBO A MICHELE FERRERO

di Napoleone Neri
24-11-2022

Lo scrittore ed esperto del cioccolato Napoleone Neri ha presentato ad Eurochocolate 2022 e alla Libreria Feltrinelli di Bologna “Il cuore del cacao” edito da Pendragon, il libro racconta “500 anni di storia del cioccolato”. L’opera dedicata a Michele Ferrero descrive il lavoro di milioni di uomini che producono in terre lontane il cacao, parla dell'epopea dei pionieri e dei procedimenti per produrre il cioccolato. L'arte del cioccolato, la qualità, le tipologie, le tecniche di degustazione.

Napoleone Neri con il suo libro "Il cuore del cacao" edito da Pendragon racconta la storia del cioccolato, a partire dalla pianta del cacao e dai suoi frutti, dai pionieri fino alla nascita delle fabbriche del cioccolato del XIX secolo e poi delle grandi industrie moderne. Descrive in dettaglio la lavorazione e la trasformazione delle fave di cacao, le loro proprietà benefiche, le caratteristiche sensoriali del prodotto finito e condisce il tutto con mille aneddoti e curiosità che solo chi vive e lavora da così tanto tempo in questo mondo può conoscere.

Il risultato? Un omaggio ai golosi, un approfondimento a 360° del settore cacao/cioccolato, un viaggio lungo 500 anni da Cristoforo Colombo a Michele Ferrero.
Il libro è dedicato a Michele Ferrero, Neri racconta come i Ferrero partiti da una piccola pasticceria di Alba abbiano dato vita ad una delle più importanti multinazionali dolciarie al mondo, ed è orgoglioso di dire che Michele è l’uomo conosciuto in tutto il mondo che ha fatto grande il cioccolato italiano.
Un libro senz’altro interessante per gli amanti del cibo degli dei ma anche per: i professionisti pasticceri/cioccolatieri, per gli addetti ai lavori del marketing e per gli studenti che desiderano approfondire l'appassionante argomento.

Chi è Napoleone Neri: Figlio di agricoltori della Bassa bolognese, classe 1948, Napoleone Neri ha vissuto intensamente le tradizioni rurali della sua famiglia e della sua terra. Professionista esperto cioccolatiere e del food marketing, è conoscitore delle filiere agroalimentari e studioso della cultura gastronomica bolognese.
È autore del libro Come il cioccolato sui maccheroni (Mondadori 2006), che ha contribuito a diffondere l’uso del cacao come ingrediente nei piatti salati. Per Pendragon ha pubblicato il compendio di cucina bolognese A tavola con il dottor Balanzone (2018), gettando le basi per la candidatura UNESCO della Cultura gastronomica bolognese.

Scarica l'immagine
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK