Newsroom
Torna alla Newsroom
IL LUNGO OCCHIO DI UNA CRIMINOLOGA
di Nicoletta Rinaldi20-05-2023
Questo GIALLO si svolge in quattro episodi dove il personaggio principale è Roxana una criminologa, che apprezzata per la sua bravura e perspicacia nello stanare gli assassini, collabora con le Forze dell’Ordine che in più occasioni la coinvolgono per avvalersi della sua collaborazione ad indagare su omicidi complessi e non di facile soluzione.
Roxana che ama profondamente il suo lavoro spesso rinuncia a vivere la propria vita affettiva e personale pur di perseguire il crimine.Caparbia e scrupolosa riuscirà nell’intento di debellare e far incriminare gli assassini?
Gli episodi si svolgono in Italia anche se la popolarità della bella criminologa s’allarga a “macchia d’olio” e forse un domani potremmo vederla operare anche all’estero.
Il Lungo Occhio di una Criminologa Roxana, criminologa esperta e in gamba, innamorata della propria professione, si trova di fronte a quattro casi di omicidi, ognuno diverso dall’altro, ognuno efferato e mosso dalle motivazioni più recondite. La nostra protagonista, abilissima a entrare nella mente degli assassini e il cui occhio vede realmente oltre rispetto a tutti gli altri colleghi, si districherà – con non poche difficoltà – tra le scene del crimine, facendo spesso emergere realtà inimmaginabili e pesanti da digerire e accettare. Sempre pronta a compiere il proprio dovere con serietà, pone le vittime al primo posto, anche prima della sua stessa vita privata; questo, infatti, è il più grande ostacolo: riuscire a coniugare il lavoro con la propria sfera esistenziale, problematica con cui deve fare i conti ogni giorno. Nonostante ciò, però, Roxana non si arrende e soprattutto non si nega mai, accetta anche di lavorare mentre si trova in ferie o al matrimonio di un’amica, perché, se e quando il dovere chiama, lei risponde sempre presente. La sua costanza è la sua forza d’animo, la sua arguzia è quel quid in più che le consente di sciogliere il bandolo della matassa. Infine, l’attenzione ai dettagli e la cura verso gli altri la rendono non solo un’ottima investigatrice, ma anche una bellissima persona continuamente al servizio del prossimo. Nicoletta Rinaldi con questo giallo fa appassionare i lettori e li immerge completamente nella narrazione, attraverso una scrittura semplice e lineare, ma ricca di suspense e colpi di scena.
Scarica l'immagine