Newsroom

Torna alla Newsroom

Meditazione, alimentazione e silvoterapia protagoniste dei seminari nella natura organizzati a Veleso

di Kira Vanini
13-01-2020

Meditazionezen.it, il portale italiano di riferimento sul mondo della meditazione, organizza insieme all'azienda agricola La Roggia una serie di seminari a Veleso (Como) incentrati sulla meditazione, la silvoterapia e l'alimentazione consapevole, per offrire ai partecipanti un approccio olistico al benessere della persona. I seminari si svolgono in una-due giornate in mezzo alla natura e in piccoli gruppi di 6-10 partecipanti per garantire il massimo grado di coinvolgimento.

Più di 3.000 studi scientifici hanno dimostrato i numerosi benefici della meditazione sulla salute fisica e mentale (fonte).  Meditare ci aiuta ad essere più concentrati e produttivi, a dormire meglio, a combattere depressione, ansia e stress, a stimolare la creatività e a controllare le emozioni negative.

Al contempo, stare a contatto con la natura è un toccasana per le nostre difese immunitarie (fonte). In Giappone le persone praticano regolarmente la silvoterapia tramite il “bagno nella foresta”, un’abitudine che consiste semplicemente nel trascorrere del tempo in mezzo ai boschi assorbendo la saggezza delle foreste antiche, facendo lunghe passeggiate tra gli alberi per stimolare il sistema immunitario.

Infine, una corretta alimentazione che privilegi gli alimenti biologici, stagionali e a chilometro zero è il miglior modo per depurarsi dalle tossine che accumuliamo ogni giorno negli ambienti di studio e di lavoro.
Nella società contemporanea abbiamo perso l’abitudine di stare all’aria aperta, non pratichiamo l’introspezione e soprattutto non siamo consapevoli di ciò che mangiamo, inquinando corpo e mente dall’interno. 

Proprio allo scopo di unire i benefici di queste tre discipline (meditazione, silvoterapia e educazione alimentare) Meditazionezen.it, il portale italiano di riferimento per il mondo della meditazione con più di 70.000 visitatori mensili, organizza insieme all’azienda agricola La Roggia di Veleso (Como) per il terzo anno consecutivo una serie di appuntamenti di meditazione e yoga nella natura, dove all’insegnamento di queste discipline si accompagna una sessione di educazione alimentare, per nutrire corpo e mente in modo olistico e beneficiare così di un senso di benessere più duraturo. Lo scopo è dare ai partecipanti gli strumenti per poi svolgere autonomamente queste pratiche, regalando al contempo una “fuga dalla città” nella splendida cornice dei monti lariani.

“La location è parte integrante dello scopo dei seminari” spiega Kira Vanini, fondatrice di Meditazionezen.it. “Il triangolo lariano è un luogo magico e abbiamo trovato nella Roggia l’atmosfera ideale per garantire il massimo grado di coinvolgimento ai partecipanti.”

I seminari si svolgono nel weekend, hanno una durata di un giorno (ad eccezione del seminario di restorative yoga che dura due giorni) e comprendono sessioni di meditazione, yoga, consapevolezza ed educazione alimentare, oltre a due pasti completi forniti dall’azienda agricola la Roggia. Sono organizzati in piccoli gruppi di 6-10 persone. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione (per via telefonica o tramite il sito web di Meditazionezen.it). 

Ecco tutti gli appuntamenti:
4 aprile: Scopriamo le erbe meditando
Il bosco è un grande dispensatore di energia e di elementi vitali che servono al nostro benessere. Con questo momento di incontro vogliamo unire il piacere di scoprire e conoscere le erbe commestibili spontanee che la Natura ci regala con l’emozione di  imparare a meditare nel verde aprendo i nostri sensi e collegandoli con la “Vita” intera.
18 aprile: Alla scoperta dei chakra
In questo corso esploreremo il sistema dei chakra usando prevalentemente, ma non unicamente, posizioni di Yin Yoga. Imparare a conoscere i Chakra consente di capire di più sulla salute del corpo e ci aiuta a ripristinare e migliorare il nostro flusso di energia. 
9 maggio: Respira la tua vita, Meditazione nella natura
Nel corso di questo seminario ti immergerai totalmente nella natura per un’esperienza sensoriale unica, respirando a pieni polmoni l’aria di montagna ed entrando in contatto con la tua interiorità attraverso la meditazione e l’alimentazione.
16-17 maggio: Stress Detox, restorative yoga e meditazione
In questo seminario impareremo cos’è il Restorative Yoga, uno stile di yoga dedicato al riposo e al recupero, e perché è cosi importante integrarlo nella nostra vita. Praticheremo sequenze specifiche che ci aiuteranno ad allentare le tensioni fisiche, bilanciare le emozioni, calmare il sistema nervoso e ridurre lo stress.
26 giugno: Meditazione sensoriale nella natura (secondo livello)
Nel corso di questo seminario di secondo livello apprenderai come approfondire la tua meditazione attraverso gli elementi naturali, aprendo i tuoi canali energetici e sfruttando il respiro per portare la tua consapevolezza ad un livello superiore.

Gli insegnanti sono Giulia Porro (insegnante di restorative yoga), Kira Vanini (fondatrice di Meditazionezen.it) e Daniela Croci, proprietaria dell’azienda agricola la Roggia ed ex insegnante di educazione alimentare.
-

Meditazionezen.it è un portale dedicato alla meditazione, allo yoga e al benessere con più di 70.000 visitatori mensili.
 
Pagina per info e prenotazioni: https://www.meditazionezen.it/seminari/
E-mail per informazioni: [a]mailto:seminario@meditazionezen.it|seminario@meditazionezen.it[/a]
Numero di telefono per informazioni: +39 388 304 51 54
Location dei seminari: Azienda agricola La Roggia Via per Zelbio 22020 Veleso (Como)
Sito web: https://www.aziendagricolalaroggia.it/

Scarica l'immagine
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK