Newsroom
Torna alla NewsroomMostra personale retrospettiva di MAURO STAMPATORI: 20-21 Aprile, KEY GALLERY
di ENRICO MARIA COSTANZI25-03-2024
20-21 aprile 2024 Key Gallery via Nomentana 231B Roma.
Nel decennale dalla scomparsa dell’architetto e pittore Mauro Stampatori, la moglie Albamaria moro presenta in una personale retrospettiva le opere più significative dell’artista.
La vernissage avverrà sabato 20 aprile alle ore 18.00 con un cocktail di benvenuto presso la Key Gallery in via Nomentana 231B, Roma.
Seguirà l’esposizione guidata fino a domenica 21 sera, con permanenza delle opere presso la galleria fino alla settimana successiva.
Enrico Maria Costanzi, critico d'arte, ci descrive in poche righe le doti straordinarie dell'artista scomparso:
«Ecco le due anime di stampatori, pittore prima architetto poi, partito da via Margutta a Roma, soffermandosi su palazzi, vicoli, facciate, magicamente tradotti in colore su grandi tele fino a calde atmosfere tropicali, grattacieli e ponti di New York.
Un giro intorno al mondo che lo ha portato ad esibirsi in numerose personali in Italia ed all’estero. Rapportarsi all’arte di Mauro Stampatori significa avvicinarsi ad un artista con la “a” maiuscola, un po’ come nel ‘400 quando l’artista non era solo pittore o architetto, ma una fusione di mirabili arti. Un artista a 360 gradi lo Stampatori, con straordinario riferimento all’architettura dipinta sui tetti di Roma, chiese, facciate, in una visione espressionista, unica e personale.
Osservando il maestro è evidente come il colore sia il protagonista assoluto in tutti i periodi della sua lunga produzione, in un cammino estremamente ricco e virtuoso, un’esperienza artistica che merita di essere conosciuta.
Un codice binario quello di Mauro Stampatori, l’anima del raffinato architetto e quella istintiva dell’esuberante pittore».
Una mostra da non perdere per gli amanti dell'arte pittorica.
Scarica l'immagine