Newsroom

Torna alla Newsroom

Parla italiano il cd medaglia d'oro come miglior disco ai Global Music Awards, La Voix de l’Amour, del mezzosoprano italo-americano Benedetta Orsi

di Raffaella Mantovani
19-05-2020

Parla italiano il cd che ha vinto la medaglia d'oro al Global Music Awards e spopola in America, Messico e Giappone. Artefice del successo è la storica etichetta italiana Limenmusic.

Il successo è planetario. Benedetta Orsi, mezzosoprano di fama mondiale, sta spopolando in America, Messico e Giappone dopo la medaglia d'oro al Global Music Awards per l'album La Voix de l’Amour. Si tratta di un lavoro che mette in risalto la sua voce dai colori delicati e caldi e dalla timbrica densa e corposa prodotto ed edito dall'italiana Limenmusic. Ma italiana è tutta la cifra stilistica dell'opera.

La produzione è stata pensata, registrata e prodotta interamente in Italia, seguendo i dettami della musica di qualità sia nell'incisione che nell'esecuzione. La mezzosoprano italo-americana accetta la proposta di Limenmusic e vola sul lago di Lugano per incidere il suo secondo CD. Accompagnata dal pianista croato – ma italiano d'adozione – Dragan Babic si sente a proprio agio. Supportata da tecnologia e strumentazione allo stato dell'arte e dalla trentennale esperienza del direttore artistico di Limenmusic, Benedetta Orsi lascia una produzione con la quale, negli anni, le nuove leve dovranno confrontarsi.

Prodotto e rilasciato in pochi mesi il cd La Voix de l'amour viene presentato durante l'annuale concerto organizzato da Sister Cities di St. Louis-Bologna, con la Orsi nel ruolo principale, assieme all'acclamata soprano greca Stella Markou e alla pianista russa Alla Voskoboynikova. “La Voix de l'amour” che raccoglie una selezione delle più celebri arie d'opera e canzoni francesi, è stato registrato, edito e pubblicato dall'etichetta Limenmusic, nota per le collaborazioni con importanti musicisti di fama internazionale e istituzioni di altissimo livello come il Teatro alla Scala di Milano.

Solo due mesi dopo il rilascio “La Voix de l'amour” (CD+video) è stato nominato ai Global Music Awards come miglior album e pochi giorni fa è stato proclamato vincitore di questa categoria. La produzione sta ottenendo un enorme successo attraverso radio e stampa in Italia, America, Messico e Giappone. La Orsi partirà ora per un tour di concerti nel 2021 dove presenterà questa produzione e toccherà Italia, Spagna, Francia, Repubblica Dominicana, Panama e Stati Uniti.

Limenmusic sta costruendo anche una nuova modalità discografica. A novembre 2018 è stata pubblicata e presentata alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia la nuova App che permette di fruire delle nuove produzioni secondo modalità innovative ed allineate con l'evoluzione tecnologia e culturale dell'oggi. Il formato digitale liquido consente di tenere aggiornati i contenuti che così non sono condizionati in modo definitivo dalla datazione della pubblicazione che in questo modo invece rappresenta il punto di partenza di un percorso programmatico.

Limenmusic è un'etichetta discografica prettamente dedita alla musica classica, nasce nel 1991 come Associazione culturale. Nasce con l’intento di sperimentare approfondendo tematiche in ambito artistico, filosofico e culturale in generale. L’etichetta discografica è derivazione di quegli studi. E' un'etichetta unica nel suo genere con produzione numerate, video e una scelta che intende ribadire l’importanza del fatto artistico alla base delle produzioni discografiche. Artistico in quanto opera di musicisti ma anche perché Limen lavora per rendere artistica ogni azione del fare musica nell’ambito di un sistema produttivo. Da sempre Limen utilizza studi di registrazione proprietari e da diversi anni accoglie gli artisti all’interno di una struttura chiusa ed esclusiva orientata a creare le migliori condizioni per l’espressione artistica.In tal senso ogni prodotto, per quanto replicato industrialmente, vuole essere considerato come copia di un originale: intendendo quindi far prevalere il concetto di pezzo unico anche nella ripetizione. Il video è una delle caratteristi ormai da tanti anni. Limen realizza video broadcast che portano all’ascoltatore il gesto dell’esecuzione, cosa fondamentale nel fatto musicale.

Scarica l'immagine

Contatta l'autore

Raffaella Mantovani

raffaella.mantovani@limenarts.com

www.limenmusic.com

Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK