Newsroom

Torna alla Newsroom

Presentazione uscita libro “L'imbarcazione come tema nell'Arte Rituale” dell'artista Filippo Biagioli.

di Filippo Biagioli
02-12-2022

Meeting Art, Casa d'aste in Vercelli (Italia), è lieta di annunciare l'uscita dell'ultimo libro scritto dall'artista Filippo Biagioli, dal titolo “L'imbarcazione come tema nell'Arte Rituale”.

Presentazione uscita libro “L'imbarcazione come tema nell'Arte Rituale” dell'artista Filippo Biagioli.  

Meeting Art, Casa d'aste in Vercelli (Italia), è lieta di annunciare l'uscita dell'ultimo libro scritto dall'artista Filippo Biagioli, dal titolo “L'imbarcazione come tema nell'Arte Rituale”. Il volume di cento pagine interamente a colori pone uno sguardo a trecentosessanta gradi sulla “barca” così da poterla osservare come oggetto, come metafora, come simbolo religioso. A corredo dei testi scritti in italiano e inglese è presente un nutrito apparato fotografico che riporta foto di opere d'arte realizzate antecedentemente alla nascita di Cristo, fino alla contemporaneità. Ed è proprio in questa serie di opere contemporanee che l'artista pubblica una sua opera di grandi dimensioni, esposta presso la sede centrale di Meeting Art a Vercelli, nel posto d'onore, che vide presentare al pubblico di appassionati e collezionisti la “grande scacchiera” opera del grande maestro Enrico Baj. Tale lavoro di Biagioli, che è oggi inserito nella collezione privata della casa d'aste vercellese; è realizzato in legno e raffigura l'arrivo dell'umanità sul pianeta Terra.

"La barca è un simbolo ricorrente nella storia dell'Uomo, sia come mezzo di trasporto per persone, sia come archetipo della creazione o supporto agli dei che viaggiano attraverso l'universo. Da sempre avevo il desiderio di scrivere un libro su questo importante argomento. Un grande ringraziamento va a tutti quei musei e a quelle realtà private che mi hanno fornito foto e documentazione per poter fornire un fondamentale atlante visivo” dice l'artista.  

Il libro, in tiratura limitata a solo 35 copie numerate e firmate, è ordinabile dal sito di Biagiol.

Scarica l'immagine

Contatta l'autore

Filippo Biagioli

Per contattare l’autore scrivi a: redazione@notiziabile.it

Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK