Newsroom
Torna alla NewsroomProtolabs esplora l'impatto della digitalizzazione sull'industria manifatturiera europea: nei prossimi 4 anni 30.000 miliardi di euro da prodotti non ancora pensati.
di Andrea Cortese30-10-2024
Protolabs ha lanciato un nuovo episodio del podcast "Real Talk" insieme a FT Longitude per esplorare la trasformazione digitale nell'industria. Il focus è sull'impatto di tecnologie avanzate, automazione e dati, con stime di un valore di 30.000 miliardi di dollari in nuovi prodotti entro i prossimi quattro anni. Claudio Longo di Continental Automotive discute l'evoluzione del settore verso veicoli connessi e autonomi, evidenziando l'importanza di una cultura aziendale aperta all'innovazione. Il podcast si rivela una risorsa preziosa per le aziende che vogliono competere in un mercato digitale globale.
Novara, Ottobre 2024 – Protolabs, leader mondiale nella produzione digitale, ha pubblicato un nuovo episodio del podcast “Real Talk”, sviluppato in collaborazione con FT Longitude, per approfondire la trasformazione digitale che sta rivoluzionando l'industria manifatturiera e diversi settori tradizionali.
Il podcast rappresenta un'importante piattaforma per esplorare le dinamiche in atto e le sfide affrontate dalle aziende nell'adattamento a un mercato sempre più basato su tecnologie emergenti, dati e automazione. Prodotti e tecnologie talmente all’avanguardia che nei prossimi 4 anni le aziende potrebbero ricavare circa 30.000 miliardi di dollari da prodotti che non sono ancora stati inventati, secondo le stime di McKinsey (Digital Twin: the key to smart product development).
Nel secondo episodio della serie, Protolabs ha intervistato anche Claudio Longo, a capo dell’Innovazione, Ricerca e Ingegneria avanzata di Continental Automotive, settore che sta registrando una trasformazione epocale, con nuovi paradigmi tecnologici: l’auto è sempre più connessa, autonoma, condivisa ed elettrica. Per migliorare i processi e le attività quotidiane, Continental Automotive cerca soluzioni plug and play disponibili al di fuori dell’azienda senza tuttavia tralasciare un’analisi preventiva di quello che si può sviluppare internamente così da poter fruire della mastodontica quantità di dati che negli anni sono stati raccolti ed elaborati.
Longo ha ben chiaro inoltre come abbracciare le IA nel lavoro: il personale si abitua all'IA quando dispone di di ingegneri competenti, ingegneri dell'IA, che distribuiscano effettivamente le conoscenze a tutti, non solo a team ristretti. Un fattore chiave è la necessità di una cultura aziendale aperta all’innovazione, e la cultura aziendale si evolve quando i vertici dell’azienda promuovono l’adozione dell’innovazione. “Dobbiamo guardare oltre l'automotive, se si vuole sopravvivere in questo settore.” chiosa Longo.
Innovazione tecnologica e trasformazione digitale: i temi principali del podcast
Il nuovo episodio offre una visione chiara e approfondita del futuro dell'industria e delle opportunità offerte dalla digitalizzazione. Attraverso le interviste con esperti del settore, case study e approfondimenti sulle tecnologie emergenti, il podcast è diventato una risorsa preziosa per tutte le aziende che desiderano capire meglio come sfruttare la trasformazione digitale per migliorare la propria competitività e crescere in un mercato globale sempre più dinamico e complesso. In particolare, il podcast affronta diverse questioni chiave, tra cui:
- L'impatto della digitalizzazione sull'economia globale
- Tecnologie emergenti al centro della trasformazione
- La rivoluzione nel settore automotive
- Cultura aziendale e collaborazione come chiave del successo
La produzione nell’era digitale
E anche per il settore manifatturiero la rivoluzione digitale è arrivata: Protolabs ha giocato un ruolo pionieristico nell'offrire soluzioni di produzione digitale rapida. L'azienda, leader nella produzione on-demand, utilizza tecnologie avanzate come la stampa 3D, la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione per fornire prototipi e componenti personalizzati in tempi rapidi, grazie alla piattaforma completamente gratuita e automatizzata.
Per ascoltare il podcast completo e approfondire questi temi, visita questa pagina
Chi siamo
Protolabs è il servizio di fabbricazione digitale più rapido e completo al mondo. Le fabbriche digitali producono pezzi in volumi medi e ridotti in pochi giorni lavorativi, mentre Protolabs Network sblocca capacità avanzate e prezzi di volume attraverso i suoi partner di produzione preventivamente selezionati. Il risultato? Un'unica fonte di produzione, dalla prototipazione alla produzione, per gli sviluppatori di prodotti, gli ingegneri e i team della supply chain di tutto il mondo. Scoprite le prossime novità su www.protolabs.com/it-it/
Contatti
Andrea Cortese
Media Contact per l’Italia di Protolabs
andrea.cortese@mark-it.info
+39 338 78 07 018
Scarica l'immagine