Newsroom
Torna alla NewsroomTre fili d'attesa di Maria Pina Ciancio
di Marina Minet23-09-2022
E' uscito il nuovo libro di poesie della scrittrice lucana Maria Pina Ciancio a cura dell'Associazione Culturale LucaniArt con interventi interni di Anna Maria Curci, Abele Longo e una stampa illustrata di Stefania Lubatti.
"Come non essere di parte dinanzi a una strada che spianandosi con grazia conduce teneramente alla meta. Ogni volta che una lettura intrattiene, in fondo aspiriamo a questo, sebbene nel mentre ci lasciamo cullare osservando con dovizia il suo paesaggio, che sia limpido o nebbioso, è questo che cerchiamo. Una meta compiuta, illuminante, dove grati e sfamati riposare con la certezza di una risposta nuova. Oltre l’ultimo verso di Tre fili d’attesa di Maria Pina Ciancio, ho trovato esattamente questo. L’esposizione poetica volta a una terra mai sepolta, pulsante come coscienza in sé, circondata da volti reali, tangibilmente compresi e amati e da luci sorelle molto care al mio sguardo. Nessuna ovvietà, nessuna imboscata nella sua poesia che fa del quotidiano quadri incisi sulla pelle. Solo devoto e umano splendore".
(Marina Minet, un pensiero - 20 settembre 2022)
Maria Pina Ciancio di origine lucana è nata a Winterthur nel 1965. Trascorre la sua infanzia tra la Svizzera e il Sud dell’Italia e da qualche anno vive nella zona del Castelli Romani. Viaggia fin da quand’era giovanissima alla scoperta dei luoghi interiori e dell’appartenenza, quelli solitamente trascurati dai grandi flussi turistici di massa, in un percorso di riappropriazione della propria identità e delle proprie radici. Ha pubblicato testi che spaziano dalla poesia, alla narrativa, alla saggistica. Ha vinto numerosi premi ed è inserita in svariate antologie e riviste di settore. Dal 2007 è presidente dell’Associazione Culturale LucaniArt.
Il link del sito personale dell'autrice è: https://cianciomariapina.wordpress.com/
Il link del bollettino interno dell'Associazione LucaniArt è: https://lucaniart.wordpress.com/
Scarica l'immagine